Michela Marconi

Segreteria artistica.

Michela Marconi consegue la laurea con lode in Lettere Classiche alla II Università di Roma-Tor Vergata, il diploma di Canto presso il Conservatorio “G.Martucci” di Salerno e il diploma di II livello presso il Conservatorio di “S.Cecilia”di Roma, con il massimo dei voti.

Risulta vincitrice di concorsi di canto come soprano lirico (Lauri-Volpi, Bacchelli, Maraffi, ecc.), partecipa a numerose produzioni teatrali e svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Teatro dell’Opera di Roma, Anfiteatro di Taormina, V.Basso ad Ascoli Piceno, Sala Barezzi a Busseto, Teatro Ghione a Roma, Oratorio del Gonfalone, Università di Roma La Sapienza, Teatro Verdura di Palermo, Bayreuth, Glasgow, Malta, Festival di Baveno, Sagra Musicale Umbra, ecc.), collaborando con numerosi direttori d’orchestra e registi, tra cui: D.Renzetti, B.Campanella, E.Morricone, L.De Filippi, N. Colabianchi; G.Giuliano, A. Fassini, G. Agostinucci, M.Di Mattia. Recentemente collabora con la Bottega
delle Maschere nella “Recita di Natale” con la regia di M.Amici.

Registra per la Radio Vaticana col Trio “R.Strauss” (trasmissione Diapason a cura di S.Corato).

Studia e si perfeziona con i maestri R.Guelfi, M.Laszlo, M.Palm, G.Sabbatini, J.P.Blivet, R.Berg, G.Bertagnolli; Foniatria artistica con il Prof.F.Fussi; Metodo Z. Kodaly con A. B. Horvath; S.Korn. Consegue il 1° e 2° livello Estill VoiceCraft con E. Turlà.

Esegue repertorio barocco, operistico e cameristico in lingua originale: tedesco, inglese, francese, spagnolo, russo.

Lavora dal 1998 al 2001, in qualità di esperta numismatica, con il prof. T.R.Volk, dell’Università di Cambridge, alla catalogazione della Raccolta di monete e medaglie del Museo Civico “G.Fattori” di Livorno.

Dirige per molti anni alcuni cori di voci bianche e insegna canto in numerose scuole del Lazio e della Toscana.

Cura e pubblica il catalogo di opere pittoriche “Raffaele Ciotola e il suo vitalismo”. Cura la traduzione e la pubblicazione dell’ “Ars Cantandi” di G.Carissimi (1° ed. 2005; 2° ed. 2016), con il patrocinio del Comune di Marino (Rm).

Nel 2018 è stato pubblicato dalla LIM un suo saggio sul musicista C.Ditters von Dittersdorf su commissione del Conservatorio di Benevento.

Nel 2020 viene invitata da S.Aquilani in qualità di autrice alla Biennale della Poesia al Castello Vinci a Vetralla.

Dopo aver conseguito l’abilitazione in latino e materie letterarie, dal 2005 è titolare della cattedra nei Licei Scientifico e Linguistico dell’Istituto San Giuseppe del Caburlotto (Rm), dove è anche insegnante di canto nei corsi pomeridiani di musica.

PER INFO E PRENOTAZIONI CHIAMA IL NUMERO 334 87 91 904

Oppure

Clicca qui e compila il form di contatto